Chi sono
Mi chiamo Marcello Orsi e sono nato a Modena, città dove vivo e lavoro, svolgendo l’attività di libero professionista come ingegnere.
Mi sono laureato con lode nel 1989 presso l’Università degli Studi di Bologna in Ingegneria civile sez. edile e, nella seconda sessione dello stesso anno, ho conseguito l’abilitazione alla professione.
Dal 1991 sono iscritto all’ordine degli ingegneri della Provincia di Modena .
La mia carriera ha avuto inizio con un'importante esperienza presso la Cooperativa Ingegneri e Architetti, oggi nota come Politecnica, per poi proseguire nello studio dell’Ing. Silvestri. Successivamente, ho partecipato, assieme ad altri miei colleghi, alla fondazione dello studio associato Progenio, confluito successivamente nella società di ingegneria IS Ingegneria e Servizi scarl.
Dal 2001 opero come libero professionista in forma autonoma collaborando con altri realtà professionali e seguendo, con passione, progetti in ambito sia pubblico che privato. La continua formazione è sempre stata una parte fondamentale del mio percorso: nel tempo ho frequentato numerosi corsi di aggiornamento specialistico presso istituti e università di alto profilo, con l’obiettivo di offrire soluzioni tecniche sempre aggiornate, efficaci e di qualità.
Esperienza professionale
Esperienza consolidata nella progettazione architettonica e strutturale, nel recupero edilizio e nella consulenza tecnico-estimativa per privati e istituti di credito. Oltre 20 anni di attività in ambito residenziale, commerciale, pubblico e industriale.
Principali lavori svolti:
Progettazione e direzione lavori di edifici residenziali (ville, palazzine) in Emilia-Romagna e Abruzzo.
Interventi su edifici storici ed esistenti, sia residenziali che commerciali, a Modena e provincia.
Collaborazione a progetti complessi come il Centro Internazionale ICBS di Mosca e il Centro Oncologico Modenese – Fondazione Angela Serra.
Strutture pubbliche: centri sportivi, case di riposo, scuole, ponti ciclopedonali e cimiteri nei comuni del modenese.
Impianti tecnologici e ambientali: progettazione strutturale per depuratori, acquedotti, fognature e vasche di laminazione.
Studi di fattibilità per parchi commerciali, borgate rurali e nuovi insediamenti residenziali.
Stime immobiliari certificate IVS per istituti bancari e privati su immobili industriali, commerciali, turistici, sanitari e terreni, con valutazioni complessive per circa 1 miliardo di euro.

